I vincitori della 41. Settimana Internazionale della Critica
Notizie09.2026
«Un palmarès che abbraccia con precisione la varietà della nostra proposta, da quella più accessibile a quella più radicale, e soprattutto ne riconosce la natura profondamente contemporanea, radicata nella complessità del presente. Viviamo in un mondo in trasformazione e la risposta delle giurie, così come quella del pubblico, non si è fatta attendere, valorizzando i diversi indirizzi della selezione di quest’anno: da Prima della guerra, riflessione poetica sul maschile, sul razzismo, sulla violenza e sul bisogno d’amore, in questi tempi bui in cui la guerra incombe, a The End of Times, che travalica i generi per farsi discorso teorico sull’immagine e politico sull’imperialismo; da Our Share of Sand, storia familiare che diventa dilemma morale e denuncia dello sfruttamento del lavoro e delle risorse, a Zoom In, Zoom Out, profondamente legato all’uso delle tecnologie e vero e proprio film manifesto per la Gen Z.
Sono molto felice e orgogliosa anche dell’assegnazione del Queer Lion a uno dei nostri film, London. In un momento così complesso, in cui i diritti civili di tutte le comunità, e in particolare di quella LGBTQI+, sono continuamente messi in discussione, credo vadano difesi con forza, anche semplicemente tenendo fede ai principi della nostra bellissima Costituzione. Da parte mia c’è anche la soddisfazione di aver tenuto fede, una volta di più, alla missione della SIC fin dalla sua fondazione: essere uno stimolo alla discussione all’interno della Mostra. E mi fa piacere constatare che i titoli che abbiamo scelto siano stati in perfetto dialogo con quelli delle altre sezioni del festival. Da domani, occhi puntati sull’edizione 2027, sempre alla scoperta del cinema del futuro.»
Beatrice Fiorentino, Delegata Generale
La Settimana Internazionale della Critica, sezione indipendente e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito della 83. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2 – 12 settembre 2026), ha conferito i premi della 41. edizione.
41. Settimana Internazionale della Critica
Gran Premio IWONDERFULL
Prima della guerra di Tommaso Usberti
e menzione speciale
The End of Times / El fin de los tiempos di Bibiana Rojas Gómez, Juan David Cárdenas
Premio del Pubblico
Our Share of Sand di Shalini Adnani
Premio Luciano Sovena per la Migliore Produzione Indipendente
Prima della guerra di Tommaso Usberti
Premio Mario Serandrei – Hotel Saturnia per il Miglior Contributo Tecnico
The End of Times / El fin de los tiempos di Bibiana Rojas Gómez, Juan David Cárdenas
Premio Circolo del Cinema di Verona al film più innovativo
Zoom In, Zoom Out / Fa xian zhi lü di Dong Jie
SIC@SIC Short Italian Cinema alla Settimana Internazionale della Critica
Premio al Miglior Cortometraggio – Frame by Frame
E-I-E-I-O di Noemi Arfuso
e menzione speciale
Dove le lacrime aspettano di Caterina Bertini, Blu Diego Fasoli
Premio alla Migliore Regia – Stadion Video
Revolver di Paoli De Luca
Premio al Miglior Contributo Tecnico – Advista
Se mai le cose di Giulia Cosentino
Premio del Centro Nazionale del Cortometraggio
Se mai le cose di Giulia Cosentino
