Les métamorphoses, au féminin
Regia di Maria Giménez CavalloItalia, Francia, Stati Uniti 2026
Durata 20'
Una professoressa legge ad alta voce alcuni estratti delle scene più salienti di violenza contro le donne tratte dalla Metamorfosi di Ovidio. Mentre gli antichi versi riecheggiano nell’aula, gli alunni iniziano a prendere coscienza della crudeltà che si cela sotto la poesia: i miti si rivelano uno specchio inquietante della realtà contemporanea.
Regia
Maria Giménez Cavallo
Sceneggiatura
Maria Giménez Cavallo
Fotografia
Jérémie Attard, Jeremy Renault
Montaggio
Maria Giménez Cavallo, Leonardo Minati
Suono
Lou Jullien, Claudio Somigli
Costumi
Martin Barré
Interpreti
Noémie Merlant, Elphie Mansat, Gianluca Ferlin
Produzione
Stefano Mutolo, Carolina Pezzini (Berta Film), César Barré (Bleu Piéton), Maria Giménez Cavallo & Jo Ann Cavallo (Anima Films)
mercoledì 02.09
09.00 Sala Perla
Press, Industry
giovedì 03.09
13.30 Sala Perla
Pubblico, Tutti gli accrediti
venerdì 04.09
19.30 Sala Corinto
Pubblico, Tutti gli accrediti

Maria Giménez Cavallo (1992) nasce a New York da madre italo-americana e padre spagnolo. Dopo la laurea alla Columbia University, ha affiancato Abdellatif Kechiche come collaboratrice artistica, aiuto regia e montatrice nella realizzazione della trilogia Mektoub, My Love. Successivamente ha lavorato con Pietro Marcello come assistente alla regia per Futura e come direttrice artistica per Le vele scarlatte. I suoi lavori come regista indagano il rapporto con la natura, come emerge in Jeanne, petite bergère (selezione Quinzaine 2020), La grande quercia (Bellaria Film Festival 2022), La visita (Locarno Film Festival 2022) e Anime galleggianti (Alice nella Città 2024).